Seleziona lingua:  English  German  Italiano
Home Page Chi siamo Dove siamo Prodotti Logistica Galleria Foto Disclaimer Contatti

Peperoncino piccante
Attualmente la coltivazione di cui l'azienda è maggiormente specializzata è quella del peperoncino piccante.
Tutto avviene agli interno di quello che si può definire un ciclo completo, dalla produzione e selezione del seme alla raccolta, dalla messa a dimora delle piantine al confezionamento. Quest’ultima avviene in un ambiente di recente realizzazione (1000 mq.) costruito appositamente per questo tipo di lavorazione, un ambiente che rispetta tutte le principali regole igienico – sanitarie.
 


Questa condotta ha portato l’azienda ad ottenere la certificazione europea di Qualità Global Gap per il commercio sul mercato internazionale.
 

Il Peperoncino Piccante Buttarelli viene lavorato principalmente a mazzetti del peso di 100 gr. (peso minimo garantito) e suddiviso in confezioni da 10 a 25 mazzetti a seconda della richiesta della diversa clientela

 


Un aspetto innovativo che contraddistingue l’attività dell’ azienda, è la possibilità di confezionare i singoli mazzetti in buste microforate (Flowpack). Questo sistema ha notevoli vantaggi:
 

  • Miglior conservazione
  • Peso minimo garantito
  • Nessuna perdita di peso dovuta al distaccamento e conseguente perdita di frutti
  • Elevata traspirabilità del mazzetto
  • Rintracciabilità garantita
  • Applicazione di un codice a barre
  • Massima igiene

Data la Lucentezza e l’eleganza del peperoncino piccante Buttarelli, l’azienda si è aperta oltre che al mercato alimentare e delle spezie anche a quello ornamentale e floreale. I singoli rametti opportunamente selezionati, mantenendo lo stelo di sufficiente lunghezza (40 – 60 cm) si prestano particolarmente alla realizzazione di bouquet e altre composizioni floreali.
E’ in corso di sperimentazione un ulteriore sistema di lavorazione che prevede la disidratazione del mazzetto, mantenendo inalterati colore,
caratteristiche nutritive e organolettiche, ma prolungandone la conservazione da poche settimane a più di un anno.

 

Qualità

Il peperoncino piccante autoctono Buttarelli grazie ad un sistema ispirato alla lotta integrata alle avversità puo essere definito un prodotto sano, privo di ogni residuo chimico e a garanzia di tutto cio, periodicamente vengono effettuate analisi di laboratorio specifiche sul prodotto, successivamente pubblicate.
Download documento di analisi
 





Immagini Associate

Guarda tutte le 14 immagini di questa sezione

IL COMPLESSO AGRICOLO

L'azienda agricola Buttarelli, fondata da Demetrio Buttarelli nel 1964 si trova nelle vicinanze di Sabbioneta (Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO dal 2007), a poche centinaia di metri dalle famose mura gonzaghesche.L'azienda prese il via con la coltivazione di varie specie orticole quali pomodori, patate, barbabietole, meloni, angurie zucche e infine peperoncino piccante, per il quale, con una produzione di circa 250 000 piante l'azienda Buttarelli si trova tra i primi posti a livello nazionale per quantità e per qualità. Se inoltre aggiungiamo il fatto che l'intero ciclo produttivo, dal seme alla piantina e dal trapianto alla commercializzazione, avviene tutto all'interno si tratta veramente di una realtà all’avanguardia.